#RoadtoFrance – Spagna e Giappone: pari sotto al sole

L’ultima amichevole prima dell’appuntamento mondiale per la Spagna si conclude con un 1 a 1 rimediato contro la nazionale giapponese.

La partita disputata allo stadio Gerard Houllier fa segnare la prima nota quando l’arbitro assegna un calcio di rigore alle iberiche per fallo di mano in area di rigore, con la Hermoso che spiazza Yamashita al 22′ per l’uno a zero Spagna.

Il Giappone si vede soltanto dopo la mezz’ora con la conclusione dalla distanza di Nakajima, con il pallone che impatta sulla parte esterna della rete.

Ad inizio ripresa la Spagna si riaffaccia in area di rigore nipponica su azione da corner, con il colpo di testa della Torrejon centrale e parato agevolmente dall’estremo difensore Yamashita.

Poi è una lunga girandola di cambi, al termine dei quali trova spazio l’azione che può portare la Spagna al raddoppio, con la giapponese Kumagai che impedisce la capitolazione nipponica.

E l’intervento è quanto mai decisivo nel prosieguo della partita, dato che Sugasawa sbaglia sì al 78′ un’occasione favorevole, ma rimedia 8′ dopo sfruttando l’assist di Ichise ed insaccando alle spalle della Paños per l’uno a uno.

Insieme al caldo aumenta la fiducia della nazionale del Sol Levante, che a due minuti dal 90′ vanno vicine al raddoppio con la Nakajima, ma la conclusione della centrocampista giapponese trova il pronto e decisivo intervento di Paños.

Ma le giapponesi rischiano grosso quando la Spagna non sfrutta due occasioni gol nel giro di pochissimi istanti, mancando così l’occasione di chiudere con una vittoria prima del mondiale di Francia.

La Spagna (girone B) esordirà sabato 8 giugno alle ore 18 contro il Sudafrica, mentre il Giappone (girone D) incontrerà l’Argentina lunedì 10 alle ore 18.

 

SPAGNA – GIAPPONE 1-1 (22′ rig. Hermoso, 86′ Sugasawa)

Starting XI Spagna: Paños; Torrejón, Irene Paredes, Mapi León, Corredera; Torrecilla, Losada, Putellas; Amanda, Caldentey, Jenni Hermoso. All. Vilda.
Starting XI Giappone: Yamashita; Shimizu, Kumagai, Minami, Sameshima; Nakajima, Ichise, Sugita, Hasegawa, Momiki, Yokoyama. All. Takakura.

NOTEAmmonite: Torrecilla. Recupero: 0′ pt e 4′ st. Sostituzioni: Bonmati per Sampedro al 56′, Ouahabi per Torrejon al 57′, Sugasawa per Yokoyama e Miura per Ichise al 60′, Nahikari Garcia per Losada e Lucia Garcia per Mariona al 64′, Meseguer per Torrecilla al 71′, Endo per Momiki e Miyake per Shimizu al 76′, Utsugi per Nakajima e Miyagawa per Hasegawa al 90′.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...