Huawei con le spalle al muro: sospesa la licenza Google

La notizia battuta dalle testate giornalistiche poco prima che la mezzanotte giungesse e la carrozza di Cenerentola si trasformasse in un Leagoo è alquanto clamorosa: Google, seguendo le direttive imposte dal Governo americano, ha sospeso la licenza Android di Huawei.

Una sospensione che non vede protagonista soltanto Big G, dato che la stessa manovra, in attesa di nuovi ordini da parte di Trump, è stata messa in atto da Intel, Qualcomm e Broadcom, anche se il problema resterà minore toccherà la parte processori dato che Huawei adotta (alla pari di Honor) i suoi Kirin invece degli Snapdragon.

Perché la sospensione imposta da Google (ed imposta a Google) sta creando il caos assoluto e fa tremare i possessori dei prodotti della casa cinese? La ragione è molto semplice: se si esclude la versione open source del sistema operativo (più noto come AOSP), Huawei rischia di non poter più utilizzare i servizi offerti da Google, con la conseguenza di non poter aggiornare i propri prodotti in quanto i “codici chiusi” di Google non verranno più forniti alla casa cinese.

Bisogna prendere con le pinze le dichiarazioni che dovrebbero salvare da questa decisione i prodotti presenti, perché con il caos economico che vede protagonisti Stati Uniti e Cina, il rischio per Huawei potrebbe essere quello di non poter più aggiornare nemmeno i prodotti usciti fino ad ora.

Ma bisognerà attendere le prossime settimane per capire se Huawei sarà con le spalle al muro peggio di quanto lo sia ora, e per capire se il presunto sistema operativo a cui sta lavorando diventerà realtà, data la situazione forzata imposta da Google e soprattutto dal governo statunitense.

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...