Il calcio tedesco al tempo del proibizionismo

Negli articoli precedenti vi ho parlato di partite e di storie curiose. Quella che vi riporto oggi e per cui va dato merito al portale brasiliano Istoé, è la storia del calcio femminile al tempo del proibizionismo tedesco.

La protagonista dell’intervista è Bärbel Wohlleben, intervistata per la prima volta nel 1974 e che a quel tempo, da neo trentenne, giocava a calcio da tre anni.

Nonostante il calcio sia uno sport, dalla Wohlleben definito “di combattimento”, sia contrario alla natura femminile, è altrettanto vero che ciò non fu d’ostacolo per l’amore verso questa disciplina sportiva di cui si innamorò nel 1954 (lei aveva appena 10 anni) durante la Coppa del Mondo, ed in particolare durante il match tra Argentina e Ungheria.

Il desiderio della sig.ra Wohlleben era quello di giocare a calcio, ma il proibizionismo della DFB la costrinse ad abbandonare la sua passione per assenza di strutture e a darsi alla pallamano.

In quel periodo aveva 27 anni e quello al calcio fu un semplice arrivederci, perché in clandestinità nacque una Federazione calcistica femminile, e successivamente la Wohlleben fu inserita nella lista delle convocate di una nazionale tedesca non ufficiale.

La selezione non ufficiale delle migliori giocatrici tedesche disputò partite contro la Danimarca e l’Italia all’insaputa della DFB, la quale non ne volle sapere di dare il via libera alla formazione di una nazionale tedesca di calcio femminile. Cosa che avvenne soltanto nel 1982, quando l’ex giocatrice tedesca aveva appeso le scarpe al chiodo.

Una curiosità in chiusura. Il primo titolo tedesco venne assegnato nel 1974 e a vincerlo fu il Wörrstadt, che nella finale secca sconfisse il Gelsenkirchen per 4 a 0. E la Barbel andò a segno per il temporaneo 3 a 0 con un tiro da fuori area.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...