Amichevoli – Mauro show. Italia sgela Cesena e batte il Galles

Mille spettatori vincono la sfida contro il gelo in quel del Manuzzi di Cesena, teatro del match sotto la neve tra l’Italia di Milena Bertolini e la nazionale gallese, vinta dalle azzurre per due a zero grazie alla doppietta di Ilaria Mauro.

Le azzurre vincono e dominano una partita resa difficile dalla pesantezza del manto nevoso, complice la nevicata che ha anticipato sul tempo chi aveva voluto anticipare dalle 18 alle 16, imbiancando il prato nel pre partita e durante buona parte del primo tempo.

La prova delle azzurre, per quanto buona ed interpretata meglio rispetto al match di venerdì contro il Cile, è da prendere con le cosiddette pinze sia per la caratura dell’avversario in campo (più adatto però alle condizioni di gioco odierne) sia per le difficoltà incontrate sul manto erboso, anche se a vedere correre Guagni sulla fascia e Gama ricoprire quasi tutti i metri quadrati del campo non si direbbe.

A decidere il match ci ha pensato Ilaria Mauro, già a segno contro il Cile ed autrice della doppietta che ha steso il Galles.
Il primo gol arriva al 15′ sfruttando con un colpo di testa un cross perfetto di Alia Guagni dalla destra, il secondo dopo aver strappato il pallone sulla trequarti avversaria e scavalcato il portiere O’Sullivan con un pallonetto da dentro l’area di rigore.

View this post on Instagram

#CalcioFemminile – Pillole di 🇮🇹 vs 🐓🇬🇧 – @valeberga97 dà vita a un ☃️ durante la rifinitura, coach Bertolini decide di portarlo in panchina come convocato last minute – @ilamauro9 segna di testa e col cucchiaio. Next stop: gol in cabina – @aliaguagni3 monta le catene e corre come bip bip, ma senza Willy il Coyote rimasto congelato nei pressi di Imola – debutto per la giovanissima @giulia_bursi. Lacrime di gioia per un raccattapalle – @rosaliapipapipitone salva l'imbattibilità, ma mette a rischio le coronarie di una Bertolini già impegnata a combattere L'Era Glaciale – 1000 spettatori in una freddissima Cesena non mollano fino alla fine. 👏👏👏👏👏 – canale YouTube @azzurri costretto a disabilitare i commenti in live chat per insulti tra utenti e per frasi denigratorie contro le calciatrici e le donne in genere. A quanto pare il sesso maschile è forte quando c'è da mostrare il peggio di sé

A post shared by Discovery Ciao 👋 (@discoveryciao) on

Il primo tempo è stato condito inoltre da occasioni di Bartoli al minuto 8′, con il tiro cross salvato dalla Williams sulla linea e con la doppia occasione sprecata da Sabatino tra il 32′ ed il 34′.

Il Galles c’è ma soltanto in tre occasioni nei 95′ totali: al 41′ con la conclusione di Fishlock deviata da Pipitone in corner, al 76′ per merito di un infarto da disimpegno errato dell’estremo difensore azzurro e al 94′ con il tiro di Williams da posizione centrale, che la stessa numero 1 azzurra respinge di piede.

Da segnalare l’esordio della giovanissima giocatrice del Sassuolo Giulia Bursi.

A fine partita coach Bertolini: «Prova importante delle ragazze in una situazione ambientale non ideale, contro una squadra molto fisica e condizioni del campo non idonee per il nostro gioco. Sono molto felice per Mauro, per noi è una giocatrice importante e sono molto felice perché avere tante attaccanti brave è un buon segnale.»

 

ITALIA – GALLES 2-0 (15′ e 45′ Mauro)

Italia: Pipitone, Guagni (46′ Boattin), Gama, Linari (46′ Fusetti), Bartoli (80′ Bursi); Bergamaschi, Giugliano, Galli (65′ Cernoia), Bonansea, Sabatino (70′ Tarenzi), Mauro (46′ Girelli). All.: Bertolini.
Galles: O’Sullivan (77′ Skinner); Roberts (77′ Dykes), Igle, Ladd; Jones (53′ Ward), Fishlock, James, Evans; Williams, Hughes (84′ Horrell), Harding (77′ Davies). All.: Ludlow.

NOTEAmmonite: nessuna. Recupero: 1′ pt e 4′ st. Spettatori: 1000.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...