Alicia Fuentes - Sevilla FC

Spagna – La 40 enne Alicia Fuentes: «Titolo col Siviglia, poi il ritiro»

La Liga Iberdrola, la massima divisione di calcio femminile spagnola, offre una ricca miscela di giovani calciatrici talentuose e di veterane over 30, ben 39 secondo quanto riportato dalla testata sportiva spagnola Marca, spinte dal talento e dalla passione per il gioco più bello del mondo.

Nel gruppo di queste veterane spicca la figura di Alicia Fuentes, la più “anziana” tra le calciatrici spagnole in attività ed unica facente parte del favoloso club de los 40. Una leggenda che ha vestito le maglie di Atletico Malaga, Levante, Estudiantes, Barcelona, Levante Las Planas, Apolo Properties e Siviglia, conquistando tre campionati di Spagna, quattro coppe nazionali ed una Supercoppa.

La centrocampista del Sevilla FC Femenino sa come farsi rispettare in un ambiente in cui le ragazzine mostrano una certa sfrontatezza verso le più grandi, anche se a sentire le parole della Fuentes ciò non si direbbe:

«Mi portano rispetto, però mi trattano come una di loro e lo apprezzo. Mi chiedono sempre consigli ed io, in risposta, do loro la mia opinione con grandissimo piacere.»

Da un’atleta entrata negli “anta” è facile attendersi una dichiarazione che anticipi (o confermi) il suo ritiro, ma Alicia non sembra essere intenzionata, almeno per ora:

«Il calcio è la mia vita, dà emozioni e finché li sentirò continuerò a giocare. Non ho mai pensato al ritiro e mi piacerebbe farlo conquistando un titolo con il Siviglia, che considero la mia casa.»

Una casa da tirare fuori dalle sabbie mobili che potrebbero catapultarla nella seconda divisione, dato che il suo Siviglia è il fanalino di coda della Liga Iberdrola con 12 punti, lontano soltanto tre punti dalla zona salvezza occupata dal duo SC de Huelva e Malaga. E forse questo continua a regalare speranze alla leggendaria centrocampista delle andaluse:

«Sono convinta che ci salveremo. Dovremo lavorare duro, ma otterremo la salvezza. Siamo unite, abbiamo un obiettivo comune e lo raggiungeremo avanti. Ho già vissuto una retrocessione con il Siviglia (stagione 2014/2015) e non voglio passarci di nuovo.»

Se è vero che la testa e il cuore sono ancora sul campo senza alcuna volontà di appendere gli scarpini al chiodo, prima o poi bisognerà pensare al futuro e Alicia Fuentes pare avere già qualche idea: «La sola cosa che so è che resterò legata al calcio. Come allenatrice (lo è già ma “in seconda” in una squadra giovanile) o come raccatta palle, però il calcio è il mio mondo e qui proseguirò».

La testata sportiva spagnola Marca ha pubblicato la top 10 delle calciatrici più veterane della Liga Iberdrola. Come già detto, al primo posto troviamo la Fuentes con 40 anni, seguita da Vanessa Gimbert dell’Athletic Club con 38 anni, Laura del Rio (Madrid CCF) con 36 anni, Erika Vasquez (Athletic Club) con 35 anni. Chiudono a quota 34 primavere Vera Diatel e Elena Pavel (Sporting de Huelva), Saray Garcia (EDF Logroño), Maria José Pérez (Granadilla Egatesa), Mariajo Pons (Espanyol) e Ainhoa Tirapu (Athletic Club).

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...