Instagram pensa a una funzione anti-bulli

Abbiamo criticato i social network per l’incapacità di gestire una problematica tanto spinosa quanto gigante: il bullismo.

Tra bullismo nudo e crudo ripreso dagli smartphone e messo in rete, e quello cibernetico in cui adolescenti e grandicelli mirano a rendere infernale la vita delle persone prese di mira, ci vuole un segnale forte per cominciare ad arginare il problema.

Instagram ci starebbe pensando, stando a quanto è riportato da Techcrunch. L’azienda sarebbe al lavoro su una funzione che si pone lo scopo di preservare la sicurezza e di tenere lontano il fenomeno del bullismo.

Come? Mediante una restrizione della visualizzazione delle Storie abbinate ad uno specifico canale scolastico.

All’atto pratico, le foto e i video pubblicati dagli studenti e dal personale di un Istituto X, per esempio, verrebbero visualizzati soltanto da coloro che frequentano quella determinata scuola.

Questa idea porterebbe alla facilità di individuare quei bulli che registrano e pubblicano in rete, e allo stesso tempo dovrebbe – nel lungo termine – portare ad una pulizia di questo posto che viene macchiato da contenuti da bollino nero.

Il lavoro di individuazione dei contenuti multimediali che contengono atti di bullismo sarà ad opera di un gruppo di moderatori e non mediante algoritmi che non sono mai serviti a nulla, anche per la negligenza delle varie aziende quali Facebook, Instagram etc., più impauriti di perdere utenti che di bloccare certi tipi di contenuti.

Vedremo quanto impiegherà l’equipe di Instagram a concretizzare questa idea.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...