Il fattore CR7 sui profili social Juve

L’acquisto del portoghese ha fatto schizzare i followers alle stelle. Ma su Twitter…

Quanto può essere determinante l’arrivo di un fuoriclasse di fama internazionale nelle vicende sportive e comunicative di una società sportiva?

Tanto, tantissimo se la superstar in questione è un’azienda vivente del calibro di Cristiano Ronaldo (nonostante il caos stupro degli ultimi giorni) e se la società in questione è la Juventus campione d’Italia in carica.

La classifica di serie A mostra una Juventus dominatrice incontrastata con 24 punti, sei in più rispetto al Napoli prima inseguitrice, con il miglior attacco, la miglior difesa ed una differenza reti di +13. Nulla se confrontato all’enorme differenziale in termini di seguaci sui vari social network, dove il fattore CR7 è il fattore determinante nella creazione di un solco attualmente incolmabile tra i bianconeri ed il resto d’Italia.

logojuve

I bianconeri dominano ovunque, a partire da Facebook che in questi mesi ha fatto schizzare il numero di followers a quasi 36 milioni di utenti (dati Social Media Soccer), su Instagram a quasi 37 milioni e ad un totale di 60,71 M di utenti se aggiungiamo anche YouTube e Twitter.

La Juventus domina ovunque ma non su Twitter, dove a primeggiare è l’AC Milan che registra 6,73 milioni di followers contro i 6,35 della società piemontese, con un divario tra le due società ed il resto delle formazioni di serie A di almeno quattro milioni di utenti.

Prendendo il totale degli iscritti tra Twitter, Facebook, Instagram e YouTube, dietro alla Juventus troviamo il Milan con 36,93 milioni (a dispetto del decimo posto sul campo), l’Inter con 16,91 milioni di utenti iscritti (stessa classifica in serie A) e la Roma con 13,40 milioni (sesta in campionato).

Dal Napoli quinto nella classifica social in poi, gli utenti complessivi dei quattro social non raggiunge i 7 milioni di utenti.

 

CR7 domina, dietro il vuoto

Soccermediasoccer.com ci dà la possibilità di vedere la classifica social dei giocatori della nostra serie A.

Cristiano Ronaldo è il dominatore incontrastato, indiscusso ed irraggiungibile con 340,93 milioni di utenti complessivi, con:

  • 122,62 milioni di iscritti su Facebook
  • 75,17 milioni su Twitter
  • 143,14 M su Instagram.

Parlare di vuoto cosmico è quanto mai doveroso, dato che il primo inseguitore è il compagno di squadra Paulo Dybala con 27,20 milioni di iscritti, con un distacco di oltre 300 milioni di utenti.

Senza scendere in ulteriori dati e vedendo quali sono i nomi dei due atleti che compongono il podio sui tre social network di riferimento, Sami Khedira e Stephan El Shaarawy sono argento e bronzo su Facebook, Cuadrado e l’italo-egiziano su Twitter, Dybala e Cuadrado su Instagram.

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...