The Nun – La vocazione del male

Horror dal luogo spettrale, ma la trama ridimensiona il potenziale del film

Corre l’anno 1952 e nel monastero di Cârţa una forza invisibile e demoniaca attacca due suore giunte in un tunnel per recuperare una reliquia cristiana. Inizialmente sopravvissuta, Suor Victoria decide che è bene porre fine al tutto impiccandosi pur di sfuggire alle grinfie del demone travestito da suora.

È così che ha inizio “The Nun – La vocazione del male”, film horror ambientato in Romania e che mira a inquietare terrore con un’ambientazione spettrale quale il monastero luogo del misfatto ed un’atmosfera terrorizzante se vissuta in prima persona.

Non fosse che a questo non si aggiunge una trama all’altezza, che si propone al pubblico come debole per poter dare enfasi ad un film che, in caso contrario, avrebbe lasciato il segno.

Ritornando alla trama, Maurice detto anche “Francese”, trova il corpo della suora impiccata davanti al monastero, con notizia che giunge rapidamente in Vaticano, che d’urgenza organizza la spedizione di Padre Burke e di Irene, non ancora suora in quanto non ha ancora preso i voti, sul luogo del misfatto.

Una volta giunti in Romania, Irene diventa il chiodo fisso di Francese, anche quando la donna svela di essere una novizia in attesa dei voti, probabilmente alimentando il desiderio dell’uomo, che rivela di essere franco-canadese ma di volersi far chiamare “Francese”, perché è più romantico (chi ha partorito questa cazzata?).

Padre Burke, Irene e Francese entrano all’interno di un monastero intorno al quale le forze del male vengono incastrate dalla presenza dei crocifissi e che nella figura della Badessa, morta tempo prima, trovano il personaggio chiave che potrebbe condannare anche i nostri tre protagonisti alla stessa sorte toccata alle suore fantasma presenti nel monastero.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...