Glasgow 2018 – Codia a fagiano: oro e RI. Castiglioni bronzo

Il delfinista si laurea campione d’Europa. La ranista conquista la sua seconda medaglia individuale

Chi ha detto che passare al primo 50 a fagiano significa morire prima del tempo e perdere una gara?

Ok l’ha fatto Pernille Blume scoppiando in semifinale. Ma Piero Codia non è la Plume, l’ha fatto dalla corsia 8 (quella che le telecamere eviterebbero volentieri di inquadrare) ed è andato a conquistare l’oro continentale con nuovo record italiano fissato in 50″64, dopo esser passato in testa a metà gara in 23″42.

Il delfinista azzurro ha messo dietro il francese Metella di ben sei decimi e il padrone di casa James Guy che ha chiuso il podio dei 100 farfalla.

«Dopo ieri volevo riscattarmi – ha dichiarato Codia a fine gara -. Ho dato tutto e ho vinto. Non ci credo, una gara con un tempo che mai avrei pensato di fare. Io ci credevo di meno di tanta altra gente. Sono felicissimo».

Poco prima Arianna Castiglioni aveva conquistato la medaglia di bronzo anche nei 50 rana, bissando quella guadagnata nella distanza doppia.

La Castiglioni ha chiuso in 30″41 piazzandosi dietro alla Clark (30″34) e mettendo dietro la lituana Ruta Meilutyte di cinque decimi, in un 50 rana stravinto dalla russa Yuliya Efimova, unica sotto i 30 secondi (29″81).

Arianna Castiglioni ai microfoni di Raisport: «Una finale abbastanza sudata. Non ho migliorato il tempo di ieri, ma abbiamo visto anche prima che è difficile migliorarsi dato che in finale la tensione è alta. Era molto complicato salire sul podio rispetto al 100 e per fortuna ce l’ho fatta».

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...