Serie A, cosa accadrà in caso di arrivo a pari punti?

Una lotta scudetto e due per la salvezza: ecco cosa prevede il regolamento

Siamo alla vigilia dell’ultima giornata di campionato di serie 2017/2018, con un solo verdetto noto ovvero sia la retrocessione matematica dell’Empoli Ladies e in attesa di altri tre che riguardano lo scudetto e la salvezza.

Andiamo con ordine partendo dalla lotta per l’assegnazione per il tricolore che vede Juventus Women e Brescia Calcio Femminile in testa a quota 57 punti (già qualificate per la prossima Women Uefa Champions League, ndr), che giocheranno rispettivamente in casa contro il Tavagnacco ed in trasferta contro AGSM Verona.

L’arrivo a pari punti delle due formazioni porterebbe ad una cosa conseguenza: la disputa dello spareggio in gara unica ed in campo neutro (il Bozzi di Firenze). Lo spareggio è previsto soltanto nella lotta per il tricolore.
Nel caso in cui Brescia e Juventus dovessero ottenere risultati differenti, va da sé che il tricolore prenderà la via della squadra che avrà ottenuto il risultato migliore (ad esempio, se Brescia vince e Juve pareggia o perde, a vincere sarebbe il Brescia).
empo02Vi sono altre due lotte che alimentano l’interesse nella 22a ed ultima giornata di campionato e riguarda la salvezza diretta e l’accesso ai playout.
La prima mette di fronte Res Roma e Sassuolo, rispettivamente a quota 21 punti (ed attualmente salva) e 19 punti, la seconda il Ravenna Woman e Pink Bari che in classifica hanno rispettivamente 15 e 13 punti.

Una cosa molto curiosa è data dall’incrocio che vedrà di fronte le squadre in lotta per la salvezza diretta e quelle che si giocano l’accesso ai playout:

  • Res Roma – Ravenna Woman
  • Pink Bari – Sassuolo.

Nel caso in cui Res Roma e Ravenna dovessero vincere, la prima sarà direttamente salva ed ammessa al prossimo campionato di serie A e la seconda andrà a disputare i playout contro una delle due perdenti dei playoff promozione della serie B.
Nel caso di successi di Sassuolo e Pink Bari e di contemporanea sconfitta delle loro due avversarie, sarà salvezza per le neroverdi e playout per le pugliesi.

E nel caso di arrivo a pari punti? Bisognerà tenere in considerazione i punti previsti dal regolamento, partendo dal primo della lista:

  • Punti ottenuti negli scontri diretti
  • Differenza reti negli scontri diretti
  • Differenza reti generale
  • Reti realizzate in generale
  • Sorteggio.

Ho messo in neretto i punti da tenere generalmente in considerazione (gli ultimi due sono forzature e raramente si verificano), ma seguendo i casi Res Roma-Sassuolo e Ravenna-Pink Bari sarà sufficiente badare al primo.

Se Res Roma e Sassuolo arriveranno a pari punti (dovrebbero pareggiare le capitoline e vincere le emiliane), a termini di regolamento passeranno le neroverdi in virtù dei due successi per 1-0 ottenuti nei due match disputati e valevoli per l’8a e 19a giornata di campionato.

Discorso diverso per la Pink Bari a cui servirà vincere e sperare allo stesso tempo nella sconfitta del Ravenna, perché l’arrivo a pari punti premierebbe le romagnole in virtù dello zero a zero dell’andata e del successo per 3-1 ottenuto in casa.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...