Serie A – Juve perde a Firenze ma non la vetta

Seconda sconfitta consecutiva per le bianconere e Brescia ko nel derby

La diciannovesima giornata di campionato di serie A femminile (8a di ritorno) ha regalato emozioni a raffica vietate ai deboli di cuore.

Cade la Juventus per la seconda volta in campionato e sette giorni dopo il ko rimediato in casa contro il Brescia, che ha fatto male fino al 93esimo (le partite hanno cominciato la ripresa in contemporanea) quando Carolina Mendes vola in contropiede e infligge la rete del 2-3 che condanna il Brescia (anche lei) alla seconda sconfitta in campionato.

Il ko subito dalle bianconere allenate di Rita Guarino aumenta la preoccupazione per una formazione che contro una Fiorentina tornata in gran spolvero (ed è un peccato averla vista al di sotto delle proprie potenzialità durante la stagione) ha mostrato falle nell’impianto di gioco.

La Fiorentina patisce di meno il caldo forte di stimoli contro la rivale per eccellenza ed è la sola squadra che si vede in campo per l’intero primo tempo e buona parte della ripresa.Screenshot_Facebook_20180421-150636.pngNella prima metà di gara le viola si fanno vedere con le conclusioni di Guagni al 16′, di Parisi al 29′ con intervento maldestro di Giuliani che para sulla linea, con il tiro da oltre 30 metri di Bonetti e con Bartoli che al 41′ spreca la più grossa palla gol della prima frazione di gioco.

Con Bonansea out per infortunio al termine del primo tempo e sostituita da Glionna ad inizio ripresa, la Juventus trova un po’ di mobilità in più davanti, ma subisce il gioco della Fiorentina Women’s che va vicina al gol al 55′ con Bonetti, che sfrutta un assist di Caccamo piazzando il pallone all’angolino alla destra di Giuliani, la quale in tuffo devia in corner.

Cantore al 55′ e Glionna al 63′ vanno vicine al gol per la Juventus Women, ma non basta ad impaurire le padrone di casa che trovano la rete del vantaggio con Ilaria Mauro, che sfrutta un cross di Caccamo deviato per trovare la zampata vincente.

Fiorentina avanti nel match, Brescia in vantaggio (gol di Giacinti nel primo tempo) nel derby e a +3 sulle bianconere. Ma è solo l’inizio di una serie di ribaltoni vietato ai deboli di cuore.Screenshot_Facebook_20180421-150620.pngL’Atalanta trova il gol dell’uno a uno e la Juventus vìola la porta di Ohrstrom con la conclusione vincente di Sara Franssi su azione di corner.
Al minuto 83 Juventus avanti in classifica grazie al vantaggio dell’Atalanta Mozzanica (gol di Alborghetti), sbaglia un’occasione clamorosa con Cantore che sul centro sinistra dell’area di rigore conclude a lato e subisce al 90′ il gol del ko per un’autorete sfortunata di Cecilia Salvai.

Potrebbe anche bastare, ma in concomitanza con la rete fiorentina arriva quella del Brescia Calcio Femminile con Hendrix che di fatto riporta le Leonesse avanti di una lunghezza in classifica.

A far tirare un piccolo sospiro di sollievo nel caldo pomeriggio di Firenze arriva la doccia ghiacciata calata sulle giocatrici del Brescia, che al minuto 93 vengono infilzate dalla rete realizzata da Carolina Mendes al termine di un’azione solitaria che regala il derby all’Atalanta Mozzanica.

 

FIORENTINA – JUVENTUS 2-1 (55′ Mauro, 83′ Franssi, 90′ aut. Salvai)

Fiorentina Women’s (4-3-3): Ohrstrom; Guagni, Linari, Tortelli, Bartoli; Adami, Carissimi, Parisi; Bonetti, Mauro (84′ Brazil), Caccamo (86′ Vigilucci). A disp.: Durante, Daniel, Einarsdottir, Zazzera, Rinaldi.
All.: Fattori e Cincotta.

Juventus Women (4-3-3): Giuliani; Hyyrynen (85′ Panzeri), Gama, Salvai, Boattin; Caruso, Galli, Rosucci; Bonansea (46′ Glionna), Cantore, Cernoia (68′ Franssi). A disp.: Russo, Franco, Lenzini, Zelem, Rood.
All.: Guarino.

NOTE – Recupero: 0′ pt, 4′ st. Ammonite: Panzeri per gioco falloso . Espulsa Rita Guarino (coach Juve) per proteste.

Annunci

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...