Vero, un altro anti-Facebook

Il nuovo social network promette migliore privacy e assenza di pubblicità

Social che vai, rischio fallimento alla lunga che trovi. Cosa che in casa Vero si augurano di non dover testare con mano come già successo in passato ad altre piattaforme create per contrastare Facebook e seppellite dalle troppe aspettative.

L’ultimo social in ordine cronologico si chiama Vero e ha fatto parlare in queste ore per il boom di downloads e di richieste di iscrizione che ha mandato letteralmente in tilt i server della piattaforma.

Perché tutto questo? Perché per il primo milione di iscritti il social network comporta l’abbonamento a titolo gratuito e quando si parla di cose gratis, l’utente medio si muove come Flash.

verp-social-network-maxw-654

So che la cosa non è una novità, dato che non si paga nemmeno per usare Facebook & Co., ma per la prima unità dopo il milione l’app (in versione beta, scaricabile su iOS e Android) prevede il pagamento di un abbonamento di cui non si conosce l’importo al momento, che va a scongiurare la necessità della piattaforma stessa di far ricorso alle pubblicità per mantenersi.

Possiamo dire che questo è il “prezzo” da pagare per un app senza fastidiose sponsorizzazioni e che si mostra più fluido e semplice dei competitors, con la possibilità di pubblicare foto e video, musica, di decidere di catalogare i propri contatti come semplici conoscenti, amici o semplici followers e con la scelta di iscriversi con nome reale o pseudonimo, come ha fatto il sottoscritto presente come Cayami.

Vale la pena iscriversi sapendo che per tanti sarà a pagamento? Sì, se non volete un pastrocchio di social con post in ordine algoritmico e non cronologico e se volete un trattamento dei dati personali migliore (per quei pochi dati che ci sono).

A patto di avere amici disposti a lasciare il pianeta Facebook che è un po’ come un’attrice di Hollywood: può starti tanto sulle palle ma continui a sceglierla perché continua ad essere la star.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...