Smartphone, che cos’è Android Go?

I device di bassa fascia possono tornare a nuova vita

Quando mi veniva domandato se fosse conveniente acquistare smartphone di bassa fascia, con memorie RAM di 1 o 2 gigabyte e storage di 8 o 16 GB, la prima risposta è stata sempre “usali come ferma carte”.

A quanto pare questi ferma carte possono tornare ad essere utili nel mondo della telefonia grazie all’introduzione di Android Go, sistema operativo pensato esclusivamente per smartphone con al massimo 1 GB di RAM (e non più di 16 GB di memoria, anche se è un dato abbastanza relativo).

Rivolgendomi a chi di telefonia sa poco, stiamo parlando di dispositivi la cui memoria è talmente ridotta da non poter fare girare a momenti non più di un’applicazione per evitare che si impalli.

Al MWC 2018 di Barcellona sono stati portati alcuni modelli montanti Android Go Edition da parte di Nokia, Wiko e Alcatel.

Questi device possono funzionare senza troppi problemi perché questo tipo di sistema operativo è stato pensato da Google per fare circolare applicazioni leggere ed ottimizzate a questo scopo.

Per quanto Android Go sia stato pensato per i Paesi in via di sviluppo, sono certo che non mancherà la fetta di clientela mondiale che non fa parte di quel segmento e che vorrà un device basilare, leggero e funzionale, senza doverlo lanciare a muro perché non va.

È il caso di anziani che non hanno dimestichezza con gli smartphone e bambini a cui non vuoi dare in mano un telefono che costi oltre 100 euro. Anche se, mi tocca dirlo, sugli e-store a 100 euro puoi trovare qualcosa che vada 4 volte meglio di Android Go e senza rinuncia alcuna.

Annunci

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...