Samsung Galaxy S9 protagonista indiscusso al MWC2018

Il nuovo top di gamma di Samsung ruba la scena alla fiera tecnologica di Barcellona

In questo Mobile World Congress di Barcellona i nuovi Samsung Galaxy S9 e versione Plus catturano l’attenzione del mondo intero, complice l’assente illustre Huawei che presenterà i suoi gioiellini solo tra qualche settimana.

L’azienda coreana ha svelato i nuovi Samsung Galaxy S9 e il suo fratello maggiore (Plus), presentandoli come versioni migliorate rispetto ai predecessori Galaxy S8, come subito viene mostrato da quel benedetto lettore di impronte digitali piazzato sotto la fotocamera e non più in posizione inutile ed insensata come avvenuto nel 2017.

Samsung punta molto in alto e lo fa portando sul mercato un dispositivo che fa del display e della multimedialità i suoi cavalli di battaglia.

Basti pensare che l’audio sarà bello vivo e potente grazie all’adozione di due speaker di sistema e al Dolby Atmos, mentre sul fronte “visivo” troviamo il solito Infinity Display su pannello QHD+, una fotocamera frontale da 8 mpx con autofocus e una posteriore che vi consentirà di creare modello un 3D dell’utente, realizzando successivamente delle animoji o delle emoji in realtà aumentata (AR emoji).

Se sulla carta il device ha delle caratteristiche interessantissime, bisognerà aspettare di vedere se le aspettative saranno mantenute, con un occhio particolare sull’autonomia delle batterie, soprattutto nel caso di Galaxy S9.

galaxy-s9-kv-blue

Caratteristiche tecniche

Ecco le caratteristiche tecniche dei nuovi prodotti di casa Samsung (fonte dati Androidworld.it):

  • Schermo: 5,8 e 6,2 pollici QHD+ Super AMOLED 18,5:9
  • CPU: Exynos 9810
  • RAM: 4 (S9) e 6 GB (S9+)
  • Memoria interna: 64GB/256GB espandibile (con microSD fino a 400 GB)
  • Fotocamera posteriore S9: Super Speed Dual Pixel 12 megapixel, con apertura variabile (f/1,5 – f/2.4)
  • Fotocamera posteriore S9+: Super Speed Dual Pixel 12 megapixel, grandangolare, con apertura variabile (f/1,5 – f/2.4) + 12 MP (AF a parte) f/2,4, tele
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel f/1.7 con autofocus
  • Connettività: LTE Cat.18, dual VoLTE, Wi-Fi dual-band, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, USB Type-C 2.0
  • Dimensioni: 147,6 x 68,7 x 8,4 mm e 158,1 x 73,8 x 8,5 mm
  • Peso: 163 e 189 g
  • Batteria: 3.000 (S9) / 3.500 mAh (S9+), con Quick Charge 2.0 e carica wireless
  • OS: Android 8.0 Oreo Samsung Experience 9.0
  • Altro: versioni Dual SIM opzionale (Nano SIM + Nano SIM o MicroSD slot), sblocco con Iride, barometro, sensore luce RGB.

38-samsung-galaxy-s9-and-s9-plus

Prezzo e data di uscita

Vedere i top di gamma aumentare di prezzo è una costante del mercato mobile e i nuovi Galaxy S9 e S9+ non fanno eccezione alla regola, visto che il prezzo di listino all’uscita sarà di 899 euro per il primo e di 999 euro per il secondo (50 euro in più rispetto al prezzo di vendita negli altri Paesi europei, ndr).

Tutto qui? No, perché chi volesse acquistare la variante con più capacità di memoria interna (ROM), ovvero sia quella da 256 gigabyte, dovrà sborsare la bellezza di 1099 euro (nell’unica versione disponibile, colore nero).

Se vorrete prenotare i device in una delle colorazioni disponibili (Midnight Black, Lilac Purple e Coral Blue), dovrete pazientare pochissimi giorni. Le consegne partiranno dal 16 marzo, eccezion fatta per chi prenota il 7 marzo e che vedrà recapitarsi il device due giorni dopo).

E se vorrete risparmiare qualcosina senza aspettare qualche mese per vedere un significativo calo di prezzo, allora potrete sfruttare il programma di cashback: Samsung accetta sia i precedenti modelli, sia altri dei marchi Apple, Huawei e LG (cliccate qui per maggiori informazioni).

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...