Francesca Michielin, il nuovo album è bello e green

Ogni 200 mila stream di “2640” verrà piantato un albero in Kenya

Come molti di voi sapranno, venerdì 12 gennaio il nuovo album “2640” ha visto la luce e, dopo il solito triplo ascolto, mi son fatto un’idea molto positiva del nuovo lavoro di Francesca Michielin.

Devo dire che Francesca si è resa conto che per crescere musicalmente e diventare grandi bisogna rompere con una tipologia musicale troppo adolescenziale e diretta ad una nicchia di ascoltatori che mediamente ha l’età di chi compie ancora le scuole superiori, fattore dettato da esigenze musicali che si sono mostrate delle catene pesanti sulla creatività dell’artista veneta.

Rispetto a #di20are mi aspettavo un cambiamento di rotta e sono contento di poter dire che ciò è avvenuto con successo.

20180116182710_michielin.jpg

Del precedente album e della versione Michielin-dolescente è rimasto qualcosa, ma fortunatamente con una presenza accentuata e non marcata, rendendo i brani sentimentali più ascoltabili e godibili.

Il resto è un bell’ascoltare a partire da Comunicare che il brano con cui si apre “2640”, per poi passare da un viaggio in Bolivia ai sentori africani della Tapioca, che lega Francesca alla comunità ghanese di Bassano del Grappa (leggi l’intervista su Rolling Stone Italia).

Senza soffermarmi ulteriormente sul contenuto di 2640, una cosa bellissima da sottolineare è l’animo green del disco, perché grazie alla collaborazione tra la Michielin e Treedom, ogni 200 mila stream verrà piantato un albero in Kenya, con la viva speranza di riuscire a far crescere una vera foresta nello Stato africano.

Le tappe instore di Francesca Michielin saranno uno stimolo ulteriore per acquistare l’album e contribuire così a rendere il Kenya più green.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...