Facebook-Universal Music. YouTube trema?

Mark Zuckerberg risponde all’accordo tra YouTube e Sony Music

“Facebook fa male” diceva Mark Zuckerberg qualche giorno fa. E cosa fa per ridurre la dipendenza dal social? Un bell’accordo pluriennale con la casa discografica statunitense Universal Music, giusto per togliere i secondi passati al cesso e dedicati alla meditazione. Ah no, ci portiamo gli smartphone pure durante la defecazione.

Sta di fatto che Facebook e Universal Music hanno raggiunto un accordo di licenza pluriennale che darà accesso agli utenti del social numero 1 ai cataloghi musicali della casa discografica, in modo da caricare i video musicali sia sul social sia su Instagram e Oculus, che sono le “controllate” di casa Zuckerberg, prima di toccare anche Messenger e probabilmente anche Città del Vaticano.

universal-music-logo.jpg

Come nelle migliori sessioni di calciomercato, questa è stata la migliore risposta di Facebook a quanto fatto qualche giorno fa da YouTube, che ha siglato un accordo con Sony Music.

Con questa mossa Facebook spinge per allinearsi con YouTube per quello che riguarda il mercato dei video, che frutta miliardi di dollari in termini di pubblicità, con l’obiettivo di mantenere il numero di utenti iscritti, magari attirare gli assenti e soprattutto portare un gran numero di investitori all’interno della piattaforma.

Ecco cosa ha affermato Michael Nash, vice presidente esecutivo delle strategie digitali Umg:

«Insieme Facebook e Umg stanno creando un nuovo modello dinamico per far collaborare le società di musica e le piattaforme social per far avanzare gli interessi di artisti e cantautori, e allo stesso tempo aumentare l’esperienza della musica per i loro fan. Questa alleanza è un primo passo importante e dimostra che l’innovazione e un’equa compensazione per i creatori di musica si rafforzano a vicenda.»

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...