“Detto tra noi” c’è il calcio femminile

Alessandro del Piero risponde ad una domanda sul soccer “rosa” all’interno del suo nuovo libro

Vi confesso due cose: la prima è che Alessandro Del Piero è stato il mio ultimo idolo, secondo in ordine cronologico dopo Roberto Baggio. Due juventini, due fuoriclasse, due che hanno vinto tanto (alcune cose l’uno le ha vinte e l’altro no, e viceversa).

La seconda è che “Detto tra noi” (edizione Mondadori, link acquisto su Amazon) è il primo libro scritto da Alessandro Del Piero che ho letto per intero. Una fortuna se si considera che una delle domande poste allo storico capitano della Juventus verte sul calcio femminile.

unnamed

Visto il calibro di un atleta che ha vinto tutto con la Juventus e che si è laureato campione del mondo con la nazionale italiana, non può passare inosservato il virgolettato sul calcio “rosa” di cui vi pubblico il testo per intero:

“Io vivo negli Stati Uniti, dove il calcio femminile è molto popolare, e durante le grandi manifestazioni internazionali – come i Mondiali – lo è anche più di quello maschile. Io credo che la chiave sia la pratica sportiva. Il calcio infatti è uno degli sport più diffusi durante nelle ore che noi qui chiameremmo ‘di educazione fisica’. Tutto questo, poi, si ripercuote nel seguito del movimento e consente a molte giovani di avvicinarsi a questo sport. Vedo comunque che c’è la volontà di dare maggiore spazio al calcio femminile, anche a livello di federazione. Credo sia una mossa giusta.

Non so se tu questo sabato sarai nella tua Los Angeles o in Italia, ma alle 12:30 ore italiane ci sarà la sfida tra Brescia CF e Juventus Women’s. E data la tua fede (e storia) bianconera, sono sicuro che non potrai mancare l’appuntamento.


Il libro in breve

È stato doveroso aprire con la parte relativa al calcio femminile, a maggior ragione se si considera che su questo blog non vi è uno spazio dedicato alla sezione “libri”.

Detto tra noi è il punto d’incontro alla portata del lettore in cui Alessandro Del Piero risponde alle domande più interessanti postegli dagli utenti, siano essi tifosi, appassionati o semplicemente curiosi di conoscere qualcosa in più dello storico numero 10 della Juventus.

Buona parte delle risposte erano a me già note in quanto già poste ad Ale durante la sua attività e negli anni successivi al termine della sua carriera da calciatore, sino ai giorni nostri.

Una serie lunga di domande molto simili che ha avuto la sfortuna di portare ad un effetto collaterale: la ripetizione di concetti espressi che riguardano la sua carriera calcistica. Questo riguarda gli anni vissuti alla Juventus, le scelte che lo hanno portato a voltare pagina andando prima a Sydney e poi in India, e la nazionale italiana.

Per fortuna vi sono state altre domande che hanno portato alla non ripetizione di quanto espresso a più riprese: il calcio femminile, i valori da trasmettere insieme alla moglie Sonia ai suoi figli, gli sport praticati da Tobias, Sasha e Dorotea (presi singolarmente ne hanno praticati più loro in pochi anni che il sottoscritto in 31!) e il rapporto coi suoi genitori.

E si è scoperto un Alessandro Del Piero con mentalità imprenditoriale pari a quella mostrata in campo da giocatore. Nessuno spazio per il chi s’accontenta gode, ma voglia di ottenere il massimo e la pretesa del massimo lavoro da parte dei suoi collaboratori.

Infatti, ciò che magari un po’ di persone non sanno è che Alessandro non fa soltanto il pendolare sull’asse Los Angeles-Milano per collaborare con SkySport. O meglio non è la prima sua “occupazione”. Del Piero cura gli interessi delle Academy in America e delle attività imprenditoriali presenti anche in Italia sotto il nome AirDP.

In conclusione, vi confido che mi piacerebbe vederlo Presidente della Juventus. Allenatore no, meglio istruttore di calcio dei più giovani. Meno stress e più felicità. Che dici, Ale?

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...