Serie A1 F – Legnano conquista 3 punti coi denti

SAB Volley vince al quarto set contro una mai doma Firenze

DOYxbeeWAAA31DYSAB Volley non aveva affatto voglia di aggiungere la quarta X alla striscia di sconfitte consecutive, chiudendo la serie negativa nel match andato in scena a Castellanza e valido per l’anticipo della quinta giornata di andata di regular season Samsung Galaxy Volley Cup A1.

La vittoria per 3-1 ai danni de Il Bisonte Firenze è un toccasana per Legnano, che da respiro dopo un periodo infelice, ma ottenuta solo dopo aver sofferto le offensive di una Firenze a cui è mancato davvero poco per portare le padrone di casa ai vantaggi, missione mandata in soffitta dopo il muro di Martinelli che ha chiuso il match in favore delle “aquile”.

Sarà stata pure malaticcia, ma la voglia di giocare e il premio di miglior realizzatrice in serie A nella scorsa stagione sono stati gli stimoli che hanno portato la Mingardi a lasciare andare il braccio di tutta forza, mettendo a referto ben 28 punti (è bene non pensare cosa avrebbe fatto senza il risentimento muscolare avuto in settimana).

Suo è il punto che regala il primo set (25-20) alla sua Legnano, dopo che la formazione di casa è riuscita nella missione “aggancio” alle fiorentine, portandosi sul +4 in occasione del 23-19, concludendo con la MVP del match il primo parziale.

Se Mingardi e Newcombe cercano di addomesticare Il Bisonte, le fiorentine non poco incazzate per il primo set perso si affidano agli schiaffi di Sorokaite e alla regia di Bechis. Tutto in equilibrio fino al 22-22, poi tre punti di Mingardi (guarda caso) che consegnano il set alla seconda palla disponibile.

Cala Legnano, sale Firenze. E il terzo set impiega poco tempo per delineare i suoi contorni e le sue tinte. Dal 12-16 al 15-22 è questione di poco tempo, quello necessario alle toscane per mettere alle corde le lombarde e per terminare il terzo set sul 17-25 con il punto di Pietrelli.

Il quarto set dimostra che nel volley non puoi permetterti cali di concentrazione, gli stessi che rendono SAB Volley meritevole di tirate d’orecchi. Quando sul 18-12 sembrano oramai avere le mani sul match, ecco che Firenze sale in cattedra, rosicchiando punti e annullando tre match point.

Dal 24-24 al 28-28 è una serie di botta e risposta senza esclusione di colpi, fino a quando Degradi trova il mani out e la Martinelli sigla il punto che regala la vittoria alle “aquile”, che in questa serata tornano a spiccare il volo serenamente.

SAB Volley Legnano – Il Bisonte Firenze 3-1 (25-20, 25-23, 17-25, 30-28)

SAB Volley Legnano: Degradi 10, Bartesaghi, Lussana (L), Pencova 12, Cumino ne, Ogoms 8, Mingardi 28, Martinelli 1, Coneo, Cecchetto (L) ne, Caracuta 3, Newcombe 9, Drews 1. All. Pistola.

Il Bisonte Firenze: Sorokaite 24, Alberti 4, Bechis 4, Bassilichi (L) ne, Bonciani, De Stefano ne, Tapp 8, Santana 6, Di Iulio ne, Parrocchiale (L), Pietrelli 3, Milos Prokopic 2, Tirozzi 16. All. Bracci.

Arbitri: Sessolo e Zanussi.
Note: Spettatori 850. SAB: battute vincenti 2, battute sbagliate 12, attacco 39%, ricezione 73%-53%, muri 11, errori 28. Firenze: battute vincenti 3, battute sbagliate 11, attacco 37%, ricezione 69%-54%, muri 11, errori 22.

Crediti foto copertina e immagine articolo – Loris Marini
Fonte dati – Ufficio Stampa SAB Volley


Le altre di A1 e classifica dopo 5 giornate

Saugella Team Monza – Unet E-work Busto Arsizio 1-3
Savino del Bene Scandicci – Lardini Filottrano 3-0
Pomì Casalmaggiore – myCicero Pesaro 0-3
Foppapedretti Bergamo – Imoco Conegliano 1-3 (giocata mercoledì)
LiuJo Nordmeccanica Modena – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (giocata mercoledì).

  • Scandicci e Conegliano 15 punti
  • Novara 14 punti
  • UYBA 12 punti
  • Pesaro 7 punti
  • Monza, Legnano e Modena 6 punti
  • Firenze, Casalmaggiore e Filottrano 3 punti
  • Bergamo 0 punti.
Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...