FIFA 98, il gioco che cambiò i nostri pomeriggi

Vent’anni fa l’uscita di Road to World Cup 98. Calcio a 5 e nazionali in cerca della Coppa del Mondo

fifa-98-road-to-world-cup-ntsc-u-slus-00520.pngEra il 9 novembre di ben 20 anni fa, Alessandro Del Piero festeggiava 24 candeline e si apprestava a diventare, di lì ad un mese, CAMPIONE DEL MONDO per club.

Ma non è di questo che vi voglio parlare. Venti anni fa, i geniacci della EA Sports decisero che i pomeriggi di adolescenti e non dovessero cambiare radicalmente, modificando l’ordine prioritario delle cose.

Ed è così che come una mazzata alla tranquillità arrivò nei negozi FIFA Road to World Cup 98, gioco destinato a portare benefici alla EA Sports e a Sony Playstation, ma non alle mamme che si ritrovarono i figli appollaiati a passarci dalle 2 alle 4 ore al giorno (io sono stato tra questi!).

L’edizione destinata all’Italia presentava in copertina Paolo Maldini e la canzone top del gioco fu Song 2 dei Blur, titolo che mai più avremmo cancellato dalla mente.

Il gioco era davvero una figata, con un bel set di stadi in cui poter giocare (Bernabeu, ex Delle Alpi, San Siro, Parco dei Principi ed altri ancora), con tutte le nazionali che ti davano l’imbarazzo della scelta per puntare alla vittoria della Coppa del Mondo, e 12 campionati nazionali tra cui quello malese (che c***o di campionato è quello malese?!).

E poi la chicca finale: le amichevoli nel campo di calcio a 5, che presentava l’erba nell’edizione italiana e il parquet in quelle estere. Non chiedetemi per quale ragione, ma così fu!

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...