Festa dei Nonni, dalla storia ai social

Le origini della festa, diverse date e i tweet più divertenti

downloadSia ringraziato Google per l’ennesima volta, perché è grazie al suo doodle che questa mattina mi sono che oggi lunedì 2 ottobre è la Festa dei Nonni, evitando così la vendetta trasversale di mia nonna a suon di digiuni in ora pasti.

È grazie ai nonni che ci si ricorda che la vita in loro compagnia è meravigliosa, così come il fatto di volergli bene, di averli accanto, di godere dei loro consigli, delle loro illuminazioni e dell’ascolto delle loro storie.

Ed è anche bello sapere che, nonostante l’età ed uno stile di vita un po’ retro rispetto alle nuove generazioni, anche i nostri nonni sono stati in grado di superare uno step ritenuto il più delle volte difficile, abbracciando il mondo social sulla base delle loro capacità.


Storia di una ricorrenza amata

DLIXiarXUAAK_tiPrima di passare al mondo 3.0, ripercorriamo un attimo la storia della Festa dei Nonni, che ha radici risalenti al secolo scorso.

La “colpevole” numero uno è la buon’anima di Marian McQuade (morta nel 2008), che da buona madre di 15 figli e super nonna di 40 nipoti, decise che ci doveva essere una ricorrenza che rendesse merito alla categoria dei nonni, una giornata che li festeggiasse e che evitasse che ci si ricordasse di loro solo per la paghettina e per il tempo speso ai cantieri.

Si scherza, perché la signora McQuade istituì questa giornata in quanto riteneva, infatti, come obiettivo fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni, la relazione con i loro nonni.

Il 2 ottobre è la Festa dei Nonni in Italia, mentre in altre zone del mondo è fissata date differenti:

  • la prima domenica di settembre negli States (National Grandparents Day)
  • la seconda domenica di settembre in Estonia
  • la prima domenica di ottobre nel Regno Unito (dal 2008)
  • il 25 ottobre in Canada.

I Francesi, sempre alternativi quando c’è da fare qualcosa di sensato, al grido di Liberté, Egualité, una festa a me ed una a te, ha deciso che nonni e nonne dovessero festeggiare in date differenti: la prima domenica di marzo le donne (dal 1987), la prima domenica di ottobre per i nonni (festa introdotta solo nel 2008, tempo di rientrare tutti insieme dai cantieri).


A colpi di tweet

Su social network Twitter, l’hashtag di riferimento è, come facilmente intuibile, #FestaDeiNonni.

Mentre su Lifetrends.it ho pubblicato la classifica dei 5 tweet più popolari (e pubblicabili), qui andiamo a scoprire i tweet a mio avviso più interessanti e divertenti, prendendo sempre come riferimento la classifica Popular.

Mi tocca riprendere Le Frasi di Osho (@lefrasidiosho), che unisce virus di stagione e la poca tecnologia in possesso della nonna:

– “Nonna, sono un web influencer”
– “Stattene riguardato”.

Il basket si unisce alla Festa dei Nonni 2017 grazie a La Giornata Tipo (@parallelecinico):

– “Nonna, vado a fare allenamento”
– “Non sudare!”
Buona #FestaDeiNonni.

Il Signor Distruggere (@SignorDistruggere) all’improvviso:

Ipocriti.
State a festeggiare la #festadeinonni pur non avendo mai avuto scrupoli nel segregare il maggiordomo di Lara nella cella frigorifera.

Gianmarco Valenza (@gmvalenza) con l’immagine della videochiamata con la sua nonna e l’affetto nel cuore:

Chiamateli, ditegli che gli volete bene, stringeteli forte e fategli sentire il vostro amore, quello che loro vi hanno dato incondizionatamente e rispondetegli al telefono, anche in videochiamata, devono essere sicuri che avete mangiato. Ovunque tu sia. Mi manchi. #FestaDeiNonni

Chiudiamo con Soppressatira (@Soppressatira):

Una volta, per la loro festa, i nonni si divertivano a osservare i cantieri. Oggi invece ci lavorano. {@cicciogia} #festadeinonni

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...