ISS Pro 98, la sfida Konami a EA Sports

Nel titolo Konami spunta la sfida tra Europa e Resto del Mondo

518FM011EQL._SX385_Era l’estate 1998 quando Konami lanciò dal primo minuto ISS Pro 98, abbreviazione di International Soccer Superstar 98, un gioco di calcio con cui l’azienda giapponese mirava a destabilizzare la posizione dominante di EA Sports, proveniente da un successo clamoroso con FIFA Road to World Cup 98.

ISS Pro 98 piacque, ma non a tutti, e l’arrivo in Europa nel mese di ottobre, quando si stava smarrendo la scia del gioco “mondiale” della EA Sports con FIFA 99 giunto a prenderne il posto, certamente non aiutò il titolo Konami.

Rispetto a FIFA 98 e al suo successore, ISS Pro 98 è un gioco davvero basilare, in cui il primo tallone d’Achille è rappresentato dall’impossibilità di fare giocare “speciali” (per il tempo) quali 360°, alzarsi il pallone per saltare l’avversario e superarlo d’esterno.

Dall’altra parte, il punto di forza di ISS Pro 98 (vedi questo video gameplay) è dato dalla possibilità di giocare il partitone tra la Selezione Europa e quella All-Stars (o Resto del Mondo che dir si voglia), con Kluivert contro Ronaldo, Maldini contro Roberto Carlos, Bergkamp contro Batistuta.

Non so se definirlo un male o un segno distintivo, i nomi dei giocatori sono farlocchi, in quanto Konami non deteneva i diritti.

Comunque, sfida tra selezioni a parte, il numero delle nazionali era discreto, ma in trofei quali la Coppa America, d’Africa e Oceanica, la scarsezza delle formazioni presenti rendeva meno appetibile la voglia di giocare.

Situazione diversa, invece, per quello che riguarda la Lega delle nazioni, in cui si poteva giocare un campionato andata e ritorno che potesse durare quanto un campionato di calcio.

E voi avete giocato a ISS Pro 98?

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...