Selfie addio. Nokia 8 lancia “bothie”

L’azienda finnico-cinese introduce la novità destinata a sostituire gli autoscatti 

nokia-8-flagship-product-photos-hero-14Finalmente Nokia (con la proprietaria HMD Global) torna con un prodotto top di gamma e con una funzione che, vista l’esclusività, potrebbe renderlo un prodotto unico nel suo genere.

Il nuovo Nokia 8 introduce #bothie, una funzione che permetterà di scattare fotografie e registrare video (fino a 4K) sfruttando in contemporanea la fotocamera posteriore e quella frontale attraverso la divisione dello schermo in due parti uguali.

È una novità davvero interessante, perché Nokia punta decisamente sul comparto multimediale, sulla sua nuova funzione Dual-Sight e sulla possibilità di fare live sia su Facebook sia su YouTube, i due canali di streaming più utilizzati dagli internauti.

Siccome Nokia vuole sorprendere, ecco che troviamo ben tre microfoni per la cattura dell’audio a 360 gradi. Questo sistema di registrazione si chiama Nokia OZO Audio, ma dubito che i lettori e i possessori del prodotto si ricorderanno del suo nome.

Audio e visualizzazione schermo non sono solo i due colpi da 90 fatti da Nokia. Le colorazioni blu lucido ed arancio (sembra più questo che rame lucido) del monoscocca in alluminio sono un piacere per gli occhi. E il fatto che il device non sia in vetro al posteriore è una scelta azzeccata, saggia e che non farà imprecare chi lo acquisterà.

Il prezzo di lancio è 599 euro, con disponibilità del prodotto che dovrebbe essere prevista per metà settembre.


Nokia 8 in pillole

Ecco le caratteristiche del nuovo top di gamma di Nokia-HMD:

  • Schermo: 5,3” QuadHD IPS con Gorilla Glass 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835, octa core (4 a 2,45 GHz, 4 a 1,86 GHz) con GPU Adreno 540
  • Memorie: RAM da 4 GB, ROM da 64 GB espandibile via microSD (fino a 256GB)
  • Fotocamere: posteriore Dual Camera (RGB e in bianco e nero) da 13 megapixel con apertura f/2.0, ottiche ZEISS, con stabilizzatore ottico, PDAF, rilevatore di distanza IR, doppio LED Flash. Frontale da 13 megapixel
  • Dimensioni: 151.5×73.7×7.9mm
  • Peso: 160 grammi
  • Connettività: single o dual SIM, LTE Cat. 9
  • Altro: lettore di impronte, resistente agli schizzi (IP 54), registrazione suono a 360 gradi Nokia OZO, USB-C
  • Batteria: 3.090 mAh con Quick Charge 3.0
  • OS: Android 7.1 Nougat.

Fonte dati – http://www.androidworld.it

Annunci

5 commenti

  1. Non ancora, ma appena ho qualche ora libera, lo vedrò. Quanto alla tua perplessità, osservazione giusta che trova una risposta semplice: vince il marketing delle aziende. Se fossero un po’ più svegli, non comprerebbero molti device. LG permette buoni selfie grandangolari, non fosse che ha un’assistenza clienti imbarazzante e così perde quote di mercato. Io resto dell’idea che se si vuole delle buone foto, è bene puntare su fotocamere serie. Anche perché mi basta vedere con alcuni device l’effetto degli aggiornamenti, che in un caso su due non giovano alla fotocamera, con tanto di incazzature dei possessori degli smartphone.

    Mi piace

    1. Non sapevo che ci fossero delle fotocamere così evolute. Del resto, io e la tecnologia siamo come l’olio e l’acqua.
      Il film lo trovi su Youtube, completo e in italiano. Grazie per l’ottima e ricchissima risposta! 🙂

      Mi piace

  2. Per te bothie riuscirà davvero a pensionare i selfie o finirà per rivelarsi un fiasco clamoroso, un po’ come quando Google Plus tentò pateticamente di soppiantare Facebook?

    Mi piace

    1. Ciao Wwayne, per ora non vi è questo pericolo, almeno fino a quando sarà una funzione soltanto di Nokia 8 e finché Apple e Samsung non vorranno implementarla sui loro device.
      Qualora avvenisse, si potrebbe vedere i bothie prendere piede, ma non così tanto da prendere a calci i selfie. Siamo troppo amanti degli autoscatti per abbandonare i selfie

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...