Cinguettio rauco per Twitter

Il secondo trimestre 2017 positivo non salva il social dalla crisi

twitter_deathTwitter spera di poter vedere il bicchiere mezzo pieno, per riempirlo quanto basta per ubriacarsi e per dimenticare il lungo periodo nero che la vede, suo malgrado, protagonista del mondo social.

Perché tutto si può dire, ma non che i cinguettii di Twitter facciano udire un timbro forte, lasciando spazio ad un suono molto più rauco.

La sola nota positiva è che il social ha fatto registrare un trend positivo nell’ultimo trimestre 2017, perché quelle negative la fanno da padrona. Secondo quanto pubblicato da Business Insider Italia,

il gruppo tecnologico di San Francisco ha messo in archivio il secondo trimestre dell’anno in corso con ricavi pari a 574 milioni di dollari, in discesa del 5% anno su anno, e con una perdita netta pari a 116 milioni di dollari.

Una linea piatta, quella che potrebbe mostrare il prossimo elettrocardiogramma dell’azienda di San Francisco, è la crescita degli utenti che non fa registrare alcun trend positivo, stabile a 328 milioni di persone (al netto dei bot, saranno anche meno).


Il nulla dopo Trump e il divario coi competitors si allarga

Una crescita minima c’era stata con l’attività twitterina massiccia da parte di Donald Trump, che in quel di San Francisco faceva figurare ad un aumento progressivo del numero di nuovi utenti iscritti al sito di microblogging.

Ma dato che Donald è impegnato con l’arsenale da sganciare contro i nordcoreani e con qualche pacco (bomba) regalo da far recapitare a Mosca, la sua latitanza ha riportato Twitter alla piattezza d’un tempo.

Questo fa sì che ora il divario con i vari Facebook ed Instagram si allarga sempre di più, sia in termini di numero di utenti iscritti e di quelli attivi, sia per quello che concerne il valore delle azioni in borsa.

In quest ultimo caso, vi invito a leggere l’articolo pubblicato da Business Insider Italia, che ben delinea questa situazione.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...