Nokia in arrivo con tre smartphone

HMD Global è pronta a lanciare i Nokia 3, 5 e 6 sul mercato europeo sulla scia del 3310

Nokia-5-Maindd-Article-2Nokia è pronta al ritorno sul mercato smartphone europeo. L’anticipo si è avuto con il nuovo 3310, anche se in questo caso non si può proprio parlare di smartphone ma di un semplice cellulare.

L’arrivo di giugno riduce i giorni di attesa, ma aumenta la voglia di vedere i nuovi prodotti del brand finlandese (controllato dalla cinese HMD Global) sui mercati fisici e digitali a partire dalla fine di questo mese.

Nokia torna con tre modelli: i Nokia 3, 5 e 6. Il primo entrerà nella fascia “entry level”, mentre il 5 ed il 6 in quella medio-bassa e media di prezzo. Tutti e tre i prodotti entreranno in un mercato concorrenziale ricco di device provenienti soprattutto dalla Cina, e sarà bello vedere come reagirà il mercato all’arrivo di Nokia.


I modelli in pillole

Il Nokia 3 sarà un prodotto entry level, destinato a chi non ha pretese dal proprio device. Lo dimostra la presenza di uno schermo “solo” HD da 5 pollici e dall’accoppiata 2+16 GB, in cui ci sarà poco spazio per i dati di memoria e possibilità di gestire pochissime applicazioni in background. Si confida nelle prestazioni delle due fotocamere da 8 megapixel (una frontale, una posteriore).

Non sarà da meno il modello 5, che di diverso rispetto al fratello minore ha lo schermo da 5,2″ (anche in questo caso HD), mentre mantiene le stesse caratteristiche a livello di RAM e ROM (2+16). Differenti le fotocamere, che saranno da 13 mpx dietro e 8 mpx sul fronte. Così come il prezzo: 229 euro, 90 in più del modello 3.

E infine il medio gamma su cui in buona parte punta HDM Global. Nokia 6 sarà da 5,5 pollici di diagonale in Full HD, monta un processore Snapdragon 430 (perché non il 625?), sarà dotato di 3 GB di RAM (4 nella versione “Arte Black”), di una fotocamera da 16 mpx al posteriore e con batteria da 3000 mAh (quando ci si deciderà ad usare una 4000 milliampere?).

Infine il prezzo: 299 euro, non pochi considerando le caratteristiche del device. E a riguardo è bene sottolineare quanto la presenza di dispositivi come ASUS Zenfone 3, che allo stesso prezzo offre un pacchetto migliore, potrebbe essere un problema non da poco per le vendite della casa finnica.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...