“È finita veramente”. Ciao Francesco

Certi CAMPIONI non nascono tutti i giorni.
Certi CAMPIONI li vedi dal vivo, meglio che in TV.
Certi CAMPIONI ti lasciano la gioia per una vittoria.
Certi CAMPIONI ti fanno imprecare nella sconfitta.
Certi CAMPIONI esistono e, qualsiasi sia la maglia, è una fortuna averli.

DA792HnXgAESC7TCerti CAMPIONI come Francesco Totti riassumono lo stile di un quadro di Picasso, di una canzone di Vasco, di un film di Salvadores o di un colpo di Federer, in due semplici piedi, semplici ma fatati.

Certi CAMPIONI fanno la storia, vi restano, nonostante sentano il tempo passare sulla pelle, sulle gambe, nei polmoni, nella testa. Con il casello maledetto che ti invita ad uscire, a testa alta, ma ad uscire.

Certi CAMPIONI sono una vera istituzione. Del Piero a Torino, Zanetti e Maldini a Milano, Francesco a Roma, nella sua Roma, quella giallorossa che nello striscione “Speravo de morì prima” ha trovato la sintesi di ciò che è Totti è per la Roma dei lupacchiotti.

Certi CAMPIONI commuovono nel giorno dell’addio, a volte solo per i tifosi di parte, a volte per una vasta popolazione di amanti del calcio, senza distinzione di tifo, dimenticando le reti rifilate e qualche comportamento sopra le righe.

Certi CAMPIONI ti fanno pensare che a volte bisognerebbe chiudere il giocattolo in una scatola per un po’, metabolizzando l’assenza, pensando a quando l’ Uno su mille di Morandi tornerà sui prati verdi, tornerà a rappresentare un’intera città calcistica, tornerà a mostrare una fedeltà smisurata.

Certi campioni arrivano per fare spettacolo, altri CAMPIONI invece giungono su un campo di calcio per far capire che il calcio non è solo uno spettacolo, ma anche sentimenti che nel giorno dell’addio escono fuori senza freno.

Ora è finita veramente, ti sei levato la maglia per l’ultima volta. E hai tolto quel 10 che alla Roma ed al calcio italiano mancherà un casino.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...