Snapchat, il fantasmino va in rosso

L’azienda ha perso 2,2 miliardi di dollari nel primo trimestre. Rischio fallimento?

o.401302Più volte si è parlato di Snapchat vittima del copia e incolla delle sue funzionalità da parte di Instagram, capace di radunare in una sola app il meglio presente sul pianeta dei social network, escludendo ovviamente il patron Facebook.

Questa volta, però, i gravi problemi del social degli scatti morenti in 24 ore provengono da un buco enorme post Ipo. Il passivo del primo trimestre 2017 è di ben 2,2 miliardi di dollari, che farebbe chiudere battenti all’istante a grandissima parte delle aziende.

In un articolo pubblicato ieri, Corriere.it ha pubblicato dati inquietanti in paragone a quanto fatto lo scorso anno (e nello stesso periodo) dall’azienda di Spiegel:

Snap ha perso 2,2 miliardi di dollari. Un rosso molto più accesso di quello, da 104,6 milioni, dello stesso periodo dell’anno precedente e riconducibile ai costi legati all’Ipo e ai premi (in azioni) ai dipendenti.
Anche le perdite operative, però, hanno dato grattacapi: 188,2 milioni rispetto ai 93,2 milioni dell’anno scorso e ai 181 attesi dagli analisi. I ricavi non hanno centrato le attese, 149 milioni invece di 158 milioni, seppur in forte crescita.
E il rialzo della partecipazione attiva non è arrivato al 10 per cento, come gli analisti si auguravano nella migliore delle ipotesi, ma è stato pari al 5 per cento.

Snapchat può puntare sulla realtà aumentata per salvare le penne e non fare scappare parte di quei 166 milioni di utenti che ancora usufruiscono di questo servizio. Ma la domanda è: può Snapchat sopravvivere con la sola realtà aumentata, senza produrre altro che possa fare la differenza?

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...