Ozzy – Cucciolo coraggioso

Un beagle termina in una prigione per cani. Riuscirà a scappare e a tornare dalla sua famiglia?

Anche nei primo trimestre del 2017 troviamo gli amici a 4 zampe protagonisti di una pellicola.

ozzy-cucciolo-coraggioso-trailer-italiano-foto-e-poster-del-film-danimazione-di-alberto-rodriguez-1Sulla scia di Pets, una storia di cani in formato cartoon possiamo trovarla in Ozzy – Cucciolo coraggioso, film prodotto in Russia e vincitore del Premio Goya per il miglior film d’animazione e del Premio Goya per il miglior sonoro.

Racconta l’avventura di un beagle di nome Ozzy, che per necessità (va beh, chiamiamola così!) dei suoi padroni e per la truffa attuata ai loro danni da parte di un uomo crudele, si ritrova dentro ad una prigione per cani.

Visto con gli occhi di un bambino, il film potrebbe piacere e non poco. Anche perché, diciamocela tutta, a quale bimbo potrebbe non piacere un film con animali protagonisti?

Ozzy-Cucciolo-coraggiosoMa qui c’è la visione di un adulto attento alla storia, il cui impatto nei suoi 90′ di programmazione non basta per rompere il muro della sufficienza.

Spiegato in maniera più chiara, è come se aggiungeste alla pasta del sugo che nella sostanza si sente davvero poco. E giusto per dire che è pasta al sugo.

E uno degli elementi di condimento che avrebbero potuto dare più sapore alla pasta è, a mio avviso, la mancata entrata in scena dei padroni del beagle. Vedere umani vendicarsi di un umano e liberare i cani non sarebbe stato male.

Valutazione: 3 su 5 stelle.


Il film

44104Come già detto nel paragrafo sopra, Ozzy è un piccolo e tenero beagle che vive con i Martins, famiglia statunitense in cui papà e mamma sono disegnatori e la piccola bimba una piccola combina guai in compagnia del suo cucciolo.

La serenità dura fino a quando i Martins ricevono l’invito ad una fiera dei fumetti a Tokyo. L’impossibilità di portare il cane con loro li porterà a scegliere una Spa extra lusso per cani, dotato di sauna e massaggi.

Ma la persona di cui si son fidati non ha venduto sogni né solide realtà, perché ha attuato ai loro danni una vera e propria truffa.

Mentre i Martins volano in Giappone, Ozzy viene catapultato nella realtà di una prigione per cani, governata da un San Bernardo e in cui i cani vivevano da veri e propri reclusi, con similitudine alle scene vissute dagli esseri umani.

gruntDentro il lager farà la conoscenza di Rutto, un grosso cagnone bianco e peloso, che ha smarrito il padrone surfer; Hot Dog, cane guida che vive meditando fughe mai andate in porto; e Scheggia, un cane con paralisi agli arti posteriori e che cammina grazie ad un supporto a rotelle.

Il beagle rompe non poco le palle con la storia della famiglia che lo andrà a prendere e che gli vuole bene, stando sui maroni pelosi dei cani prigionieri e dei cani poliziotto al servizio del San Bernardo Roccia.

Ma anche a Don Vito, chihuahua tanto piccolo quanto rispettato. Piccolo….e Ozzy se la fa sotto, un personaggio coraggioso? Siamo sicuri che questo cuor di leone diventerà un cane determinato e senza paure?

ozzy-cucciolo-coraggioso-compressor-1024x534Lo diventerà presto quando, dopo aver accettato di prendere parte ad una gara di velocità, cercherà in tutti i modi di evadere in compagnia dei suoi amici fidati.

Fidati tranne uno, perché un Giuda canino in questa storia non avrebbe potuto non fare la sua comparsa. E che comporterà la prigionia per i quattro cani.

Ma Ozzy è un testone che non demorde e cercherà di tirare fuori l’asso nella manica per poter tornare dai suoi amati padroni.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...