Gabbianite dilagante e i complimenti di Anastacia

Il cantautore toscano spopola in Italia e all’estero. E Anastacia lo elogia su Twitter

005552134-a33b0e3b-7167-45c0-997a-0f6b331b1b41La butto lì in maniera provocatoria: questa settimana molte persone saliranno sul carro, mentre altre continueranno a utilizzare una pomata per la cura delle infiammazioni rettali.

Perché è inutile negarlo: Francesco Gabbani sta conquistando il pubblico radiofonico e televisivo, ma soprattutto sta facendo terra bruciata sul web, diventando il più virale degli artisti presenti a Sanremo.

La giusta risposta a chi hanno etichettato la sua vittoria come quella della scimmia che sconfigge la Mannoia, a coloro che hanno definito Occidentali’s karma un brano senza senso e apostrofato Gabbani come il “nuovo Rovazzi” (questione di baffo).

La vittoria del Festival di Sanremo non è casuale (e già ne avevo parlato in un precedente articolo) ed il successo del suo brano è mostrato in maniera tangibile da dati certi.

In primis quelli presenti su YouTube, dove il video ufficiale di Occidentali’s Karma si avvia a toccare quota 16 milioni di visualizzazioni, piazzandosi al sesto posto tra i trend Italia.

A questo aggiungiamo la performance sanremese della serata finale, pubblicata dal canale ufficiale dell’Eurovision Song Contest, che ha superato le 740 mila visualizzazioni, piazzandosi al secondo posto dei trend Italia.

In secondo luogo, quelli relativi ai passaggi radiofonici, con il sorpasso effettuato nei confronti di Fiorella Mannoia (dati Radio Airplay): 4576 contro 4323.

E visto che si sono fatti raffronti con la seconda classificata, torno alle visualizzazioni su YouTube dove il divario è imbarazzante, visto che Che sia benedetta della Mannoia fa registrare poco più di 7,3M visualizzazioni.

Terzo ed ultimo punto, la crescita di followers sui suoi profili social, con l’abbattimento di quota 200 mila iscritti e la crescita del bacino di seguaci di oltre 20k unità.

Ora, che piaccia o meno la canzone e/o l’artista, la Gabbianite si è estesa a macchia d’olio e senza freni in Europa e fuori dal continente, con il Messico spettatore principale.


I COMPLIMENTI DI ANASTACIA

Ritornando a “la musica italiana fa schifo” e “Gabbani è un Rovazzi”, i complimenti più grandi arrivano da un’artista di caratura internazionale: Anastacia, non l’ultima arrivata.

Per congratularsi con l’artista toscano si è affidata ad un doppio tweet, che riunisco in un unico e tradotto in italiano:

“Congratulazioni Frank Gabbani, orgogliosa di te per la tua vittoria al Fesival di Sanremo con questa (link video Occidentali’s karma).
Molto onorata di aver cantato con te Frak Gabbani. Possa la tua stella continuare a crescere. Il mio amore per l’Italia e tutta la musica che porta”.

Il perché Anastacia conosca Gabbani personalmente e musicalmente è dato da un duetto dai due interpretato al Carpi Music Festival.

Francesco Gabbani aveva aperto il concerto dell’artista americana, che poco dopo lo aveva chiamato a duettare in I belong to you di Ramazzotti e della stessa Anastacia.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...