Allied – Un’ombra nascosta

Dietro ad un grande amore si nasconde il pericolo per un’intera nazione

L’amore può giocare brutti scherzi. A maggior ragione se sei nel bel mezzo della guerra e si scopre che la donna che hai sposato è una spia nemica.

brad-pitt-marion-cotillard-allied-spotIn due righe si può riassumere Allied – Un’ombra nascosta, film che attualmente occupa il secondo posto al box office italiano.

Sarebbe ideale per una puntata di Amore Criminale, dove di criminale, però, vi è il comportamento di una donna innamorata sì, ma traditrice del Paese in cui vive, l’Inghilterra.

Quella stessa patria per cui combatte suo marito, il comandante Vatan, per tentare di liberarla dal nemico tedesco col pensiero che prima o poi la guerra finirà, liberando la sua famiglia dalle paure delle bombe.

Il film mostra una bella trama, mai un momento morto ed un finale che lascia un briciolo di tristezza, per l’epilogo che regala.

Valutazione: 4,0 stelle su 5.

IL FILM

allied2Max Vatan (Brad Pitt) è un franco-canadese ufficiale dell’aviazione britannica, inviato nella Casablanca del 1942 per conoscere Marianne Beausejour (Marion Cotillard) e fingersi suo marito.

La motivazione è semplice: i due dovranno andare ad un ricevimento ed assassinare un ambasciatore nazista. E così sarà!

Ma ciò che non immaginano è che da lì a poco si innamoreranno e diventeranno marito e moglie per davvero.

E siccome i due volevano un parto scoppiettante, la donna mette alla luce la sua creatura durante un bombardamento.

La guerra è dura e trovare l’amore della propria famiglia a casa è ciò che serve per trovare un po’ di pace.

allied-teaser-ita-pittA meno che il tuo ufficiale S.O.E. non ti convochi in ufficio dopo aver scoperto che la tua donna non è colei che pensi di conoscere.

Perché dietro l’identità di Marianne Beausejour si nasconde quello di un’altra donna, una spia tedesca che aggiorna i nazisti sulle mosse britanniche.

Per il comandante Vatan è un durissimo colpo al cuore, e a nulla serve il tentativo di convincere il suo superiore ed amico Frank Heslop (Jared Harris) che sua moglie non è ciò che le spie britanniche pensano.

Vatan è messo alle strette: se i britannici avranno conferma di ciò di cui sono informati, egli stesso dovrà eliminare sua moglie. A meno di voler essere impiccato per alto tradimento.

È una dura battaglia che mette in mezzo sentimenti e lavoro con la stessa potenza di una bomba che esplode. Una battaglia che gli farà trovare quelle risposte che lui stesso vorrà trovare.

Annunci

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...