Michielin, sarà il grado di separazione?

Su Francesca Michielin fui critico fino a che non la sentii al Festival di Sanremo. Avete in mente l’effetto magia di un gioco di prestigio? Ecco, ma con una piccola differenza: una magia destinata a durare nel tempo.
Nessun grado di separazione, il brano che ha presentato all’Eurovision Song Contest di Stoccolma (No Degree of Separation, ndz), è un brano così bello e così diverso tra quelli cantati dalla Michielin da far sperare che vi sia sì, in questo caso, un grado di separazione tra ciò che ha prodotto prima e ciò che produrrà in futuro.

Lo spero da amante della musica e da stimatore della cantante veneta, perché il talento c’è, deve crescere ancora, ma il “prodotto” su cui lavorare è bello ed è evidente. Ma dovrà cambiare registro, prendendo “Nessun grado di separazione” come punto di partenza per la Michielin 2.0, lasciando alle spalle le canzoni destinate più (anzi troppo) alla categoria dei teen e pensando ad un pubblico maturo, facendo maturare allo stesso tempo il padiglione auricolare dei teenagers.
Non è solo una questione di opinione personale e di necessità di maturazione, ma un quadro più ampio, quello della musica italiana, in cui siamo alla ricerca di talenti maturi che possano farle fare il salto di qualità.
Francesca ha i numeri, ora tocca a lei e ai produttori dover lavorare in prospettiva.

Si è visto nessun grado di separazione tra alcuni utenti, soprattutto ragazzine, capaci di sparare a zero sulla Michielin.
L’invidia va a mille e con sé porta a spasso l’idiozia, ed è un peccato che a commentare siano ragazzette che in vita loro hanno compiuto il nulla, che ancora sono sui banchi delle medie e il cui obiettivo è quello di diventare fashion blogger su Instagram.
La madre degli idioti è sempre incinta…e pronta ai selfie.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...